top fl languages

Dove ammirare le opere delle donne artiste di oggi

Risalgono all'Antica Grecia gli esempi di donne, impegnate in vari settori dell'arte, che si differenziano dal resto, che non rimangono nascoste e soprattutto non nascondono le proprie abilità e le proprie passioni.

Donne artiste di oggi

Uno dei grandi esempi dello stesso processo in età moderna è Frida Kahlo, artista messicana, con un libertà di espressione e di rappresentazione del corpo femminile senza uguali. Avvicinandoci all'Italia sono numerosi i nomi di donne impegnate nel campo artistico, come la scultrice tedesca Rebecca Horn e la pittrice italiana Gabriella Dumas, nata a Contarina e conosciuta nel mondo. Questi sono alcuni esempi isolati del grande mondo rappresentato dall'arte scultorea e pittorica femminile.

gabriella con il suo quadro

Dove si trovano le loro opere

Oltre alle esposizioni permanenti che ospitano le opere di varie artiste per lunghi periodi, bisogna stare attenti alle notizie di esposizioni temporanee che portano in giro per il mondo e fanno uscire le migliori professioniste dai confini di casa. È proprio così che Frida Kahlo è stata presente, e lo è tuttora, a New York, Buenos Aires e perfino a Roma e Genova, attraverso i suoi splendidi quadri, senza che limiti temporali e spaziali la ostacolino.

Con la stessa forza una grande artista come Gabriella Dumas ha superato i confini del suo paesino per percorrere gran parte d'Italia, arrivare fino a Parigi e poi attraversare terre ed oceani approdando a New York e in Cina. E lo ha fatto solo con la forza delle immagini che dipinge e la pacata intensità dei suoi colori preferiti. Ma non c'è bisogno di andare così lontano per conoscere da vicino un'arte di qualità; ci sono infatti iniziative, come “Donna Scultura” che si svolge a Pietrasanta, che ogni anno propongono e aprono al pubblico grandi esposizioni di immense artiste donne.